cosa vedere a Dubai in un giorno

Dubai in un giorno, cosa vedere a Dubai in un giorno

Scopri cosa vedere a Dubai in un giorno con il miglior itinerario per visitare Dubai in 24 ore.

Chi intende visitare Dubai in un giorno e vuol vedere le attrazioni più famose di Dubai, in questo articolo ti dimostriamo tutte le informazioni per fare un itinerario perfetto a Dubai in un giorno.

Dubai è una delle destinazioni preferite dagli appassionati di viaggi in tutto il mondo inquanto comprende centinaia di attrazioni che battono i record con milioni di visitatori ogni anno ed è diventata una delle dieci destinazioni turistiche più popalari al mondo negli ultimi tempi.

Trascorrere una giornata intera a Dubai e conoscere tutte le attrazioni turistiche dell’emirato è una sfida ai massimi livelli inquanto Dubai ospita la torre più alta del mondo, il più grande centro commerciale e la più grande fontana danzante oltre a molti altri luoghi caratteristici.

C’è anche un altro aspetto di Dubai da scoprire, è quello di Dubai Vecchia che era un modesto villaggio di pescatori sulle rive del Golfo Persico con i tradizionali souk, le antiche moschee e le tradizionali case arabe.

Il nostro itinerario di un giorno a Dubai è organizzato per aiutarti a scoprire le principali attrazioni della città di Dubai e può essere utilizzato anche dai viaggiatori se hanno uno scalo a Dubai per una giornata.

Allora, scopriamo insieme cosa vedere a Dubai in un giorno e cominciamo con :

Itinerario a Dubai in un giorno : la mattina

Ecco le attività che puoi fare a Dubai in un giorno per trascorrere una giornata indimenticabile.

Il Quartiere storico di Al Fahidi

cosa vedere a Dubai in un giorno - Quartiere Al Fahidi
cosa vedere a Dubai in un giorno – Quartiere Al Fahidi

Il nostro tour a Dubai in un giorno comincia con uno sguardo al passato della città soprattutto nella zona di Bur Dubai con una visita al Quartiere di Al Fahidi, uno dei quartieri più antichi di Dubai, nota questa zona storica con il nome Al Bastakiya.

Il Quartiere di Al Fahidi è stato fondato all’epoca pre-petrolifera dai più ricchi mercanti della città di Dubai risale   all’Ottocento dove puoi fare una passeggiata nei vicoli tortuosi dell’affollato quartiere storico di Al Fahidi che ti darà sicuramente uno sguardo unico al patrimonio di Dubai e incontrerai anche musei con disegni storici e gallerie d’arte nei suoi numerosi angoli che presentano molte opere d’arte artigianali.

Lo storico Quartiere Al Fahidi a Bur Dubai è caratterizzato da molti mercati popolari che conservano ancora il loro vecchio stile e comprende anche il Museo del caffè che  mostra la storia del caffè, le diverse modalità di preparazione, gli strumenti utilizzati per fare il Caffè e ti dà anche la possibilità di gustare il famoso caffè arabo.

Puoi mangiare in uno dei ristoranti di Bur Dubai nello storico Quartiere di Al Fahidi tra cui Local House Restaurant, Al Bait Al Oud Restaurant ed Arab Tea House.

Il Museo di Dubai

cosa vedere a Dubai in un giorno - Museo di Dubai
cosa vedere a Dubai in un giorno – Museo di Dubai

Un altro posto che puoi visitare a Dubai in un giorno è il Museo di Dubai è considerato uno dei monumenti storici più importanti di Dubai che rappresenta la storia antica della città di Dubai e si trova nella zona di Bur Dubai, in particolare all’interno del Quartiere Al Fahidi che è il edificio più antico dell’emirato.

Il Museo di Dubai è stato inaugurato dal sovrano di Dubai il 12 maggio 1971 per mostrare la vita tradizionale nell’Emirato di Dubai, per mostrare anche lo stile di vita a Dubai prima della scoperta del petrolio e Per rappresentare l’antica vita beduina di Dubai prima del XX secolo.

All’interno del museo di Dubai vedrai un viaggio attraverso i tempi in cui Dubai era un porto e un passaggio per le navi tra i continenti e vedrai molte gallerie d’arte che raffigurano le antiche case locali, le moschee, i mercati, il deserto, la vita marina e scoprirai anche la storia dell’estrazione di perle di Dubai.

Gli orari della visita del Museo di Dubai, è a disposizione per la visita tutti i giorni della settimana dal sabato al giovedì dalle 8:30 del mattino alle 20:30 della sera mentre il venerdì dalle 14:30 alle 20:30.

I prezzi dei biglietti per il Museo di Dubai è 3 AED (dirham)

per gli adulti e un dirham per i bambini sotto i 16 anni.

Itinerario a Dubai in un giono : il pomeriggio

Un altro posto che puoi visitare a Dubai in un giorno è il Dubai Creek, è il vero cuore della Dubai Vecchia ed è un importante simbolo della città come se fosse una baia interna di Dubai inquanto puoi fare un giro su una barca tradizionale e spostarsi a Deira, una delle zone più antiche di Dubai con i suoi mercati tradizionali.

Il Dubai Creek

cosa vedere a Dubai in un giorno - Abra nel Dubai Creek
cosa vedere a Dubai in un giorno – Abra nel Dubai Creek

Alla stazione Abra di Bur Dubai puoi prendere l’Abra (barca tradizionale araba), è uno dei mezzi di trasporto più antichi ed è il modo migliore per visitare il Dubai Creek, è un fiume lungo circa di 15 chilometri quadrati, divide la città di Dubai in due parti principali Deira Dubai e Bur Dubai inquanto puoi vedere i vecchi quartieri di Dubai dal mare.

Un abra nel Dubai Creek è assolutamente da provare quando si fa una gita di un giorno a Dubai inquanto puoi fare un viaggio di 5 minuti attraverso il Dubai Creek dove avrai una vista unica delle parti antiche e poi scendere dalla barca a Deira e ti verrà richiesto di pagare solo un dirham all’autista sulla barca per il servizio di trasporto, quindi questo è il mezzo di trasporto più economico da Bur Dubai e per andare a Deira, una delle zone più antiche di Dubai.

Il mercato dell’oro a Deira

cosa vedere a Dubai in un giorno - mercato dell'oro
cosa vedere a Dubai in un giorno – mercato dell’oro

Deira è una delle zone da visitare a Dubai in un giorno che riflette l’antica storia della città ed è famosa per i suoi incredibili mercati tradizionali come il mercato dell’oro ed il mercato delle spezie.

La maggior parte di questi mercati tradizionali apre intorno alle 9-10 inquanto puoi acquistare souvenir, vestiti tradizionali arabi, spezie, tappeti con i prezzi molto migliori che nei centri commerciali e se stai per comprare qualcosa, dovresti contrattare poiché la contrattazione è un’abitudine comune in questi mercati locali di Deira e di solito aggiunge più gioia e divertimento al tuo viaggio.

Il mercato dell’oro a Deira è considerato il più grande mercato dell’oro del Medio Oriente e la più bella gioielleria d’oro a prezzi ragionevoli, è diventato famoso non solo negli Emirati Arabi Uniti, ma ha anche raggiunto il livello globale inquanto i prezzi mostrati nei negozi per i gioielli sono molto più economici dei prezzi del mercato internazionale dell’oro in tutto il mondo.

Il Gold Souk Dubai comprende vari tipi di oro da molte regioni del mondo come l’India in particolare con una grande varietà di pietre preziose,diamanti, smeraldi, zaffiri anelli e braccialetti.

Il mercato delle spezie a Deira

cosa vedere a Dubai in un giorno - mercato delle spezie
cosa vedere a Dubai in un giorno – mercato delle spezie

Un altro posto che puoi visitare a Dubai in un giorno è Il mercato delle spezie a Deira che comprende centinaia di negozi di spezie ed i turisti possono acquistare tutti i tipi di spezie in un’atmosfera affascinante e meravigliosa.

I visitatori sentono di essere in un tour storico che risale al passato, al Medioevo dove ci sono molti piccoli negozi che vendono spezie ed erbe come zafferano, curcuma, chiodi di garofano, pepe, cannella, cardamomo, noce moscata, coriandolo e sommacco.

Dopo che finisci la tua visita a Deira, puoi prendere un taxi o la metro di Dubai per andare a Downtown Dubai o Dubai Centro per vedere le attrazioni più famosi della Dubai moderna.

Itinerario a Dubai in un giorno : la sera

Un altro posto che puoi visitare a Dubai in un giorno è il Downtown Dubai o Dubai Centro, è uno dei quartieri più famosi della città di Dubai dove si trovano le più importanti attrazioni turistiche di Dubai tra cui il Burj Khalifa, il Dubai Mall e la Fontana di Dubai Mall.

Il Burj Khalifa

cosa vedere a Dubai in un giorno - Burj Khalifa
cosa vedere a Dubai in un giorno – Burj Khalifa

Burj Khalifa è il punto di riferimento più famoso di Dubai inquanto è la torre più alta del mondo con un’altezza di circa 828 metri, situata nel centro della città ed è raggiungibile utilizzando la metropolitana direttamente tramite la stazione della linea rossa n. 25.

Il Burj Khalifa è l’edificio più alto costruito dall’uomo e uno dei luoghi turistici più famosi degli Emirati Arabi Uniti ed è stato inaugurato nel 2010 e durante i primi dieci anni dal suo inizio ha ricevuto circa 21 milioni di visitatori.

Puoi vedere panorami mozzafiato della città di Dubai e dei suoi punti di riferimento come Burj Al Arab, le isole del mondo e i numerosi grattacieli di Sheikh Zayed Road dalla cima del Burj Khalifa che ha due piattaforme panoramiche, “At the Top”  al 124 ° piano e  “At the Top Sky” che si trova al 148 ° piano, ad un’altezza di 555 metri.

Puoi anche ammirare le meravigliose viste di Dubai da uno dei ristoranti più famosi del Burj Khalifa si chiama “Atmosphere”, uno dei migliori ristoranti del Burj Khalifa dove puoi goderti un delizioso pranzo o cena oltre all’aspetto più bello che puoi vedere mentre mangi.

Gli orari per visitare Il Burj Khalifa, è disponibile per la visita tutti i giorni della settimana dalle 6:30 del mattino alle 20:00 di sera.

I biglietti del Burj Khalifa è meglio prenotare in anticipo e acquistarli online dal sito ufficiale del Burj Khalifa inquanto sono disponibili a prezzi più bassi.

Il Dubai Mall

cosa vedere a Dubai in un giorno- Dubai Mall
cosa vedere a Dubai in un giorno – Dubai Mall

Il Dubai Mall è il più grande centro commerciale del mondo si trova vicino al Burj Khalifa, copre un’area di un milione di metri quadrati e comprende più di 1.200 negozi e un gran numero di ristoranti.

Gli amanti della moda troveranno nel Dubai Mall più di 70 negozi distinti e potranno visitare le location dei negozi “Fashion Avenue” che ospita i più famosi marchi di moda di lusso, anche le migliori gioiellerie e le ultime collezioni di scarpe.

Il Dubai Mall è una destinazione ideale di intrattenimento per le famiglie inquanto comprende i posti più importanti di intrattenimento come il “Dubai Aquarium”, lo zoo sottomarino, la pista di pattinaggio olimpionica, il centro per bambini KidZania e puoi guardare gli spettacoli unici della Fontana di Dubai dal Dubai Mall.

Per quanto riguarda la pista di pattinaggio, messa a disposizione dal Dubai Mall, si distingue per la sua dimensione olimpica e offre corsi di formazione per tutte le età.

L’Acquario Dubai Mall

cosa vedere a Dubai in un giorno - Acquario Dubai Mall
cosa vedere a Dubai in un giorno – Acquario Dubai Mall

L’Acquario Dubai Mall è uno degli acquari più grandi e più belli del mondo con una capacità di 10 milioni di litri d’acqua e contiene oltre 33.000 creature marine come tartarughe, delfini, squali, pinguini, coccodrilli, ​​meduse, razze e cavallucci marini.

Il Dubai Aquarium occupa una grandissima area del piano terra del Dubai Mall con un’altezza che arriva fino al terzo piano, i visitatori possono passeggiare attraverso il tunnel lungo di 48 metri dove puoi fare una bella passeggiata per imparare molto sulla vita di queste creature marine e scoprire il loro mondo.

La Fontana di Dubai Mall

cosa vedere a Dubai in un giorno - Fontana di Dubai Mall
cosa vedere a Dubai in un giorno – Fontana di Dubai Mall

La Fontana di Dubai Mall è la più grande fontana danzante del mondo, si distingue per la sua posizione meravigliosa di fronte al Burj Khalifa, si trova all’interno del lago artificiale del Burj Khalifa.

La Fontana del Dubai Mall è una meta per gli amanti della bellezza e della creatività che offre una scena meravigliosa in cui l’acqua viene lanciata fino a una distanza di circa 140 metri e circa 22.000 litri d’acqua.

Nonostante ci siano molte fontane danzanti nel mondo, la fontana danzante del Dubai Mall è considerata la più bella e attrattiva per i turisti, dove l’acqua viene pompata verso l’alto con l’uso di effetti ottici e visivi accanto alla musica, creando una scena meravigliosa.

I visitatori possono anche ammirare la bellezza della fontana danzante durante una gita in barca nel lago del Burj Khalifa scegliendo tra barche a motore o a pedali a forma di un’oca gigante o barche a forma di anatre o fenicotteri, in modo che le famiglie possono godersi il famoso spettacolo della Fontana di Dubai da vicino e con un modo distinto.


Booking.com

Consigli utili per visitare Dubai in un giorno

Il periodo migliore per visitare Dubai è da novembre a febbraio, puoi vivere il meglio di Dubai in questo periodo, come andare nel deserto, fare attività avventurose all’aperto, partecipare agli eventi emozionanti ed intrattenimento dal vivo.

Mentre i mesi come marzo, aprile, settembre e ottobre sono l’ideale per chi desidera una vacanza tranquilla senza la folla.

L’Aeroporto di Dubai è l’aeroporto più importante del Medio Oriente, è uno dei dieci migliori aeroporti nel mondo ed è il centro delle operazioni della compagnia aerea “Emirates Airlines” situato a circa 2 km dal centro di Dubai.

È possibile raggiungere il centro di Dubai con mezzi privati ​​o pubblici inquanto puoi prendere un taxi che sono in attesa 24 su 24 che trovi all’esterno di uno dei terminal dell’aeroporto di Dubai o puoi anche prendere facilmente la metropolitana di Dubai e la stazione della metropolitana più vicina al Terminal 2 è la stazione di Abu Hail che dista 2 km in taxi dall’aeroporto.

È possibile portare a bordo della metro un bagaglio grande e un bagaglio a mano e sono disponibili anche autobus pubblici che arrivano e partono dalle fermate di fronte ai Terminal 2 e 3.

Se fai uno scalo all’aeroporto di Dubai per poche ore, i negozi sono sicuramente il modo migliore per trascorrere il tempo inquanto il Dubai Duty Free è uno dei più grandi al mondo ed è sempre aperto anche di notte.

Qualche volta lo scalo a Dubai può essere di una notte intera in questo caso all’interno dell’aeroporto di Dubai e nelle vicinanze ci sono tanti hotel dove puoi riposare per qualche ora o anche per una notte intera.

La moneta di Dubai è il dirham che viene abbreviato in AED (Dirham degli Emirati Arabi Uniti), un dirham è composto da 100 fils inquanto un dollaro USA vale 3,67 AED ed un euro vale circa 4,1 AED.

Per cambiare Euro in Dirham, si può rivolgere agli uffici di cambio ( money exchange) che trovi nei grandi supermercati, nella metro e anche in aeroporto che sarà piu facile cambiare denaro inquanto puoi cambiare subito un po’ di denaro e avere spiccioli per poter pagare i primi acquisti, pagare il taxi e lasciare mance ai ristoranti.

Questo riassume praticamente cosa vedere a Dubai in un giorno con il miglior itinerario per visitare Dubai in 24 ore anche per quelli che fanno uno scalo a Dubai in un giorno intero.

Trova le migliori offerte di voli per Dubai ai prezzi più bassi cliccando qui


Nel caso se hai qualche giorno in più da trascorrere a Dubai, puoi leggere questi articoli  su cosa vedere a Dubai, Dubai Marina, Dubai Jumeirah, Palm Jumeirah ed il deserto di Dubai.

Mentre se decidi di prolungare il tuo soggiorno a Dubai e stai cercando qual è la zona migliore dove soggiornare a Dubai e quali sono i migliori hotel a Dubai per il rapporto qualità prezzo, puoi leggere questi articoli su migliori hotel a Dubai, migliori hotel economici a Dubai e migliori hotel a Dubai sul mare.

Alla fine, speriamo che la nostra guida dettagliata su cosa vedere a Dubai in un giorno ti aiuta a trascorrere una giornata indimenticabile a Dubai.


Booking.com

1 commento su “Dubai in un giorno, cosa vedere a Dubai in un giorno”

  1. Pingback: Aeroporto di Dubai: informazioni utili, come muoversi 2022

Lascia un commento