aeroporto di dubai

Aeroporto di Dubai

L’aeroporto di Dubai  è un aeroporto internazionale situato a  Dubai , la seconda città più grande degli Emirati Arabi Uniti, ed è il centro delle operazioni della compagnia aerea “Emirates Airlines”, situato a circa 2 km dal  Downtown Dubai .

L’aeroporto di Dubai (DXB) è il più importante degli   Emirati Arabi Uniti   con una fortissima crescita e con un numero di passeggeri che aumenta di oltre il 15% ogni anno da quando è stato aperto nel 1960.

L’aeroporto di Dubai  si è trasformato da un  semplice aeroporto sulle rive del Golfo Arabico, è diventato l’aeroporto più importante del Medio Oriente e uno dei dieci migliori aeroporti nel mondo, attira attualmente più di 115 compagnie aeree che coprono più di 135 destinazioni in tutto il mondo e la capacità dell’aeroporto di Dubai  è di circa 60 milioni di passeggeri all’anno.

Questo articolo è una guida di riferimento per tutti quelli che visitano questo meraviglioso aeroporto e dimostra i punti più importanti relativi ai viaggiatori nell’aeroporto di Dubai, partendo dalla direzione al gate di ingresso, mentre che sei in aeroporto e fino all’imbarco sull’aereo.

Aeroporto di Dubai
Aeroporto di Dubai

Quali sono i terminal dell’aeroporto di Dubai?

Il terminal 1 dell’aeroporto di Dubai

Il terminal 1 chiamato anche  “Sheikh Rashid Building” è il secondo edificio aeroportuale più grande dopo il Terminal 3, con una capacità di circa 40 milioni di passeggeri all’anno e utilizzato da più di 113 compagnie aeree,  il terminal 1  contiene 221 sportelli per viaggi e arrivi e contiene anche una sala per uomini d’affari e passeggeri di prima classe.

Il temrminal 1 offre ai viaggiatori che fanno scalo  all’aeroporto di Dubai 78 camere d’albergo e 6 suite per soddisfare le esigenze degli uomini d’affari fornendo sale riunioni speciali per loro e per  i viaggiatori possono utilizzare i servizi disponibili in due centri commerciali all’interno del terminal 1 “Sheikh Rashid Building”.

 Il terminal 2 dell’aeroporto di Dubai

Il Terminal 2 è l’edificio più antico dell’aeroporto dell’ Emirato, con una capacità di circa 3 milioni di passeggeri all’anno, ed è utilizzato dalle compagnie aeree che operano per la maggior parte dei voli che provengono da Iran, Afghanistan e Pakistan,  il Terminal 2  contiene 22 sportelli di partenze e di arrivi .

 Il terminal 3 dell’aeroporto di Dubai

Il Terminal 3  chiamato anche “Emirates Airlines Terminal” è il più nuovo e più grande terminal passeggeri dell’aeroporto dell’ Emirato, con un’area di circa un milione e 500 mila metri quadrati, ed è stato inaugurato nell’ottobre 2008 ed è destinato esclusivamente ai voli Emirates, i voli Emirates dall’ Italia arrivano al terminal 3 e il la capacità dell’ terminal 3  è di circa 43 milioni di passeggeri annuali, comprende 3 garage  con piu di 1870 posti auto.

Nel Terminal 3 o nell’edificio della compagnia aerea Emirates ci sono sale per i bambini che viaggiano da soli e in queste sale forniscono libri, materiale TV, videogiochi e spuntini leggeri, oltre a due sale per i passeggeri che hanno  esigenze speciali o con disabilità fisiche  possono ospitare sedie a rotelle .

Posizione dell’aeroporto di Dubai sulla mappa

L’aeroporto di Dubai si trova a nord-est di Dubai, e dista solo 2 km dal centro della città.

La seguente mappa mostra la posizione esatta su Google Maps.

Aeroporto di Dubai mappa
Aeroporto di Dubai mappa

Trova le migliori offerte degli hotel vicino all’aeroporto di Dubai su Booking.com

Booking.com

 

Come muoversi dall’aeroporto di Dubai?

Taxi dall’aeroporto di Dubai

Ci sono molti taxi a Dubai e intorno all’aeroporto, e ci sono parcheggi dedicati per i taxi all’aeroporto di Dubai, inquanto il taxi è un’opzione consigliata se è la prima volta che visiti Dubai.

È possibile raggiungere il centro città con mezzi privati ​​o taxi e per prendere un taxi da uno dei terminal dell’aeroporto dell’ Emirato è sufficiente seguire la segnaletica, all’esterno ci sono taxi in attesa 24/24.

I costi dei taxi dall’aeroporto di Dubai alle principali zone della città piu meno sono :

–Deira: 57 AED
– Bur Dubai: 64 AED
– zona di Jumeirah Beach: 78 AED
– Downtown Dubai (zona Dubai Mall): 69 AED
– Dubai Marina: 98 AED
– Palm Jumeirah (Atlantis): 105 AED

Bisogna considerare un’aggiunta se si viaggia dalle 22 alle 6 del mattino.

Aeroporto di Dubai
Aeroporto di Dubai

Metro dall’aeroporto di Dubai

Puoi muoversi tra l’aeroporto e tutte le parti della città e il resto delle altre città degli Emirati Arabi Uniti attraverso i mezzi pubblici disponibili come la metropolitana e gli autobus pubblici.

Metro di Dubai : puoi andare al centro città e molte altre destinazioni o viceversa utilizzando la metropolitana di Dubai, e per utilizzare tutti i mezzi pubblici, devi acquistare una delle categorie di carte Nol, che sia argento, oro, blu o biglietti rossi.

Puoi prendere facilmente la metropolitana di Dubai inquano la stazione della metropolitana di Dubai più vicina al Terminal 2 è la stazione di Abu Hail, che dista 2 km in taxi dall’aeroporto.

I terminal 1 e 3 sono serviti dalla metropolitana linea rossa. Questa è funzionante dalle 5:50 del mattino  e termina alle 24. Il venerdì la metro inizia a funzionare dalle 13.

È  possibile portare a bordo della metro un bagaglio grande e un bagaglio a mano.

Sono disponibili anche autobus pubblici che arrivano e partono  dalle fermate di fronte ai Terminal 2 e 3.

Noleggio auto a Dubai Aeroporto

C’è un gruppo di compagnie internazionali che ti forniscono servizi di autonoleggio all’aeroporto di Dubai e ti mostriamo le 5 migliori di quelle compagnie che ti consigliamo, che puoi prenotare una delle loro auto online attraverso il famoso sito Rental cars e ricevere direttamente all’arrivo in aeroporto.

Hertz

Hertz è la migliore compagnia di autonoleggio nell’Aeroporto Internazionale di Dubai in base alle valutazioni dei clienti, ha ottenuto una valutazione di 7,8 / 10 per la qualità del servizio fornito e l’ottimo stato delle sue auto.

Gli uffici della società Hertz si trovano nel Terminal 1 e 2.

Dollar

Dollar è la seconda migliore compagnia di autonoleggio nell’aeroporto di Dubai, ha ottenuto una valutazione

di 7,6 / 10 per la collaborazione dei dipendenti, la facilità delle procedure e l’igiene dell’auto.

Gli uffici della società  Dollar si trovano nel terminal 1, 2 e 3.

Sixt

Sixt è uno dei migliori fornitori di servizi di autonoleggio nell’aeroporto di Dubai, ha ottenuto una valutazione di 7.4 / 10 da parte di clienti esperti per l’ottimo stato delleauto.

Gli uffici della società  Sixt si trovano nel Terminal 1.

Budget

Budget è una delle principali società di autonoleggio al mondo, valutata 7,1 / 10 da oltre 2000 clienti all’aeroporto internazionale di Dubai

Gli uffici della società  Budget si trovano nel Terminal 1.

Avis

Avis è una delle principali società di autonoleggio in tutto il mondo, valutata 6,7 ​​/ 10 da oltre 500 clienti all’aeroporto internazionale di Dubai.

Gli uffici della società Avis si trovano nei Terminal 1, 2 e 3.

I consigli sul noleggio auto a Dubai Aeroporto

Scegli sempre le compagnie di autonoleggio che hanno le migliori recensioni da parte dei clienti che le hanno trattate in precedenza.

Ti consigliamo di leggere attentamente le politiche e le condizioni delle compagnie di autonoleggio di Dubai prima di effettuare la prenotazione.

Se non hai una patente di guida internazionale o tradotta, puoi noleggiare un’auto con conducente a Dubai da compagnie che forniscono questo servizio, con un costo aggiuntivo oltre al costo del noleggio.

Per ottenere sconti sul costo del noleggio di un’auto a Dubai, prenota con tanto tempo in anticipo rispetto alla data del tuo viaggio e risparmia più soldi.

Verificare con la compagnia l’assicurazione auto e scegliere compagnie che forniscono un’assicurazione completa per le loro auto per evitare di pagare costi elevati nel caso in cui una delle parti venga danneggiata involontariamente da te, e assicurarsi che il condizionatore d’aria e le apparecchiature interne funzionino bene come appena si riceve l’auto, e non dimenticare di controllare la presenza dell’estintore e delle ruote di scorta.

Quando ricevi l’auto, assicurati che il serbatoio sia pieno di carburante e chiedi al rappresentante se è tua responsabilità fornire carburante all’auto al momento della consegna o se la compagnia di autonoleggio è responsabile di questo.

Esamina l’auto e assicurati che sia la stessa che hai richiesto, se la compagnia ti ha consegnato un’auto che non ti è piaciuta o diversa da quella che hai richiesto, richiedi immediatamente una sostituzione in modo che venga consegnata un’altra auto a te.

Le più importanti compagnie aeree nell’aeroporto di Dubai

Più di 140 compagnie aeree internazionali operano attraverso l’Aeroporto Internazionale di Dubai, le più importanti delle quali sono :

Emirates Airlines

Emirates Airlines è il più grande operatore del superjumbo Airbus A380, fornisce servizi a 120 destinazioni in tutto il mondo e ha sede nel Terminal 3 dell’aeroporto come centro delle sue operazioni.

Flydubai 

Flydubai è una delle compagnie aeree nazionali degli Emirati, fornisce voli low cost verso più di 12 destinazioni in tutto il mondo e ha sede nel Terminal 2 come centro delle sue operazioni.

Turkish Airlines

Turkish Airlines è una delle compagnie aeree turche, fornisce il suo servizio a più di 290 destinazioni in tutto il mondo ei suoi voli vengono effettuati attraverso il Terminal 1 dell’Aeroporto Internazionale di Dubai.

Gulf Air

Gulf Air è una delle compagnie aeree del Bahrein, fornisce servizi a più di 40 destinazioni in tutto il mondo ed i suoi voli vengono effettuati attraverso il Terminal 1.

Flynas

Flynas è una delle più famose compagnie aeree private saudite, che opera con un sistema di compagnie aeree a basso costo ed i suoi voli si svolgono presso l’Aeroporto Internazionale di Dubai attraverso il Terminal 1.

Saudi Arabia Airlines

Saudi Arabia Airlines è la compagnia aerea saudita, fornisce il suo servizio tra più di 100 destinazioni in tutto il mondo ed i suoi voli vengono effettuati all’aeroporto internazionale di Dubai attraverso il Terminal 1.

Trova le migliori offerte di voli per Dubai ai prezzi più bassi qua

 

 

Aeroporto Dubai cosa fare?

Aeoropoto Dubai foto
Aeroporto Dubai foto

C’è molto da scoprire all’interno dell’aeroporto internazionale di Dubai soprattutto se hai un volo in transito e hai molto tempo, quindi questa è un’opportunità per fare alcune attività come :

Shopping: se fai uno scalo all’aeroporto di Dubai per poche ore, i negozi sono sicuramente il modo migliore per trascorrere il tempo.

Il Dubai Duty Free è uno dei più grandi al mondo ed è sempre aperto anche di notte con oltre 34mila metri quadrati di negozi al dettaglio nel duty free dell’aeroporto internazionale di Dubai, puoi goderti una meravigliosa esperienza di acquisto di dispositivi elettronici, strumenti di bellezza, libri, giocattoli e regali.

Relax: nell’angolo tranquillo dell’aeroporto, hall degli arrivi 3, vicino ai gate B7 e B27, si trovano Zain Gardens dove puoi trascorrere del tempo leggendo o sfogliando i social media mentre i bambini si divertono a giocare nell’area dedicata per loro.

Dormire: è necessario riposarsi dopo un viaggio faticoso e prima di partire per il prossimo volo di transito, quindi l’aeroporto include cubetti letto o stanzetta piccola, poiché ogni cubo contiene un letto oltre a una TV e Wi-Fi gratuito e è completamente insonorizzata. Questi cubi possono essere noleggiati a ore all’aeroporto internazionale di Dubai al Terminal 1.

Mentre se hai scalo per una giornata intera a Dubai e vuoi vedere le migliori attrazioni di Dubai, ti consigliamo di leggere il nostro articolo    cosa vedere a Dubai in un giorno .

Trova le migliori offerte di voli per Dubai ai prezzi più bassi qua

 

 

Quali sono i migliori hotel vicino l’aeroporto di Dubai?

l’aeroporto dell’ Emirato di Dubai è un crocevia tra l’Italia e l’Europa e le mete del Medio Oriente, per cui grazie alla compagnia aerea “Emirates Airlines” ,  è molto usato come scalo prima di raggiungere la meta finale.

Qualche volta  lo scalo può essere breve o anche di una notte intera. All’interno dell’aeroporto di Dubai e nelle vicinanze ci sono tanti hotel dove riposare per qualche ora o anche per una notte intera.

Se vuoi soggiornare in uno dei migliori hotel vicino all’aeroporto di Dubai, ti rendiamo facile la scelta di dove dormire a Dubai vicino all’aeroporto di Dubai.

Ecco i migliori hotel vicino all’aeroporto di Dubai sono:

Booking.com

1. Dubai International Terminal Hotel

aeroporto di Dubai- Dubai International Terminal Hotel
Aeroporto Dubai- Dubai International Terminal Hotel

Dubai International Terminal Hotel è una delle opzioni ideali quando si desidera soggiornare in un hotel vicino all’aeroporto di Dubai.

Dubai International Terminal Hotel è uno degli hotel più lussuosi dell’aeroporto di Dubai, offre un soggiorno lussuoso e confortevole in eleganti camere climatizzate che includono uno schermo piatto con una meravigliosa area salotto, scrivania, minibar e bollitore per tè e caffè, adatto per persone con bisogni speciali.

Dubai International Terminal Hotel offre una piscina coperta, pacchetti benessere, spa, un centro benessere, massaggi, sauna, jacuzzi, servizi di reception 24 ore su 24, cambio valuta, servizio di portineria, Wi-Fi gratuito, passeggini e servizio di sale riunioni.

Dubai International Terminal Hotel offre tre diversi ristoranti: un ristorante di pesce per pranzo, un ristorante di cucina internazionale per colazione, pranzo e cena e un ristorante tailandese, asiatico, vietnamita e indonesiano per colazione, pranzo e cena con la possibilità di servire la colazione in camera.

Dubai International Terminal Hotel è uno degli hotel cinque stelle più lussuosi di Dubai, è riuscito a ottenere un’ottima valutazione dai visitatori grazie alla sua posizione ideale, al trattamento rispettoso del personale, alle strutture di fascia alta, all’ottima pulizia, al rapporto qualità-prezzo mentre alcuni visitatori hanno affermato che i mobili devono essere rinnovati, che l’illuminazione nelle stanze è debole.

2. Premier Inn Dubai International Airport

aeroporto di Dubai - Premier Inn Dubai Airport Hotel
Aeroporto Dubai – Premier Inn Dubai Airport Hotel

Premier Inn Dubai Airport Hotel è uno dei migliori hotel dell’Aeroporto di Dubai, situato vicino all’Aeroporto Internazionale di Dubai

Premier Inn Dubai Airport Hotel offre una vasta gamma di camere con viste mozzafiato e arredi di lusso, oltre a una serie di servizi distintivi e strutture ricreative, ed è considerata una delle più importanti catene alberghiere Premier Inn Dubai.

Premier Inn Dubai Airport Hotel è uno degli hotel più economici di Dubai, comprende una piscina, una vasca idromassaggio, un centro fitness, una sala da biliardo ed offre camere moderne e climatizzate con scrivania e TV a schermo piatto.

Premier Dubai Airport Hotel dispone di 2 lussuosi ristoranti che offrono una varietà di cucine internazionali e deliziose cucine locali ed un bar che offre tutti i tipi di bevande e pasti per bambini.

Premier Inn Dubai International Airport ha ricevuto ottime recensioni in termini di posizione, personale, comfort, rapporto qualità-prezzo e strutture.

3. Holiday Inn Express Dubai Airport

aeroporto di Dubai - Holiday Inn Dubai Airport Hotel
Aeroporto Dubai – Holiday Inn Dubai Airport Hotel

Holiday Inn Dubai Airport Hotel è uno degli hotel più economici vicino all’aeroporto di Dubai, l’hotel offre un’atmosfera di calma e privacy ed è caratterizzato dal suo design elegante e moderno.

Holiday Inn Dubai Airport Hotel, uno degli hotel più famosi vicino all’aeroporto di Dubai, comprende molte camere moderne, climatizzate, insonorizzate, inclusi tutti i servizi necessari come una moderna TV a schermo piatto, un bollitore elettrico e Wi-Fi gratuita.

Holiday Inn Dubai Airport Hotel comprende un centro business ben attrezzato, ampie sale per riunioni e banchetti, una reception aperta 24 ore su 24, un centro fitness, un ampio parcheggio gratuito, un banco escursioni e negozi in loco.

Holiday Inn Dubai Airport Hotel offre molti deliziosi piatti selezionati dalle più famose cucine internazionali e locali in un buffet libero ed un bar che serve bevande rinfrescanti e snack e la colazione è servita in formato continentale con un buon caffè.

Holiday Inn Dubai Airport Hotel ha ricevuto buone recensioni in termini di posizione, personale, comfort, rapporto qualità-prezzo, connessione Wi-Fi gratuita e strutture.

4. Flora Inn Hotel Dubai Airport

aeroporto di Dubai - Flora Inn Hotel Dubai Airport
Aeroporto Dubai – Flora Inn Hotel Dubai Airport

Flora Inn Hotel Dubai Airport è uno dei migliori hotel di Dubai per famiglie 4 stelle, si trova vicino all’aeroporto di Dubai nel centro della città.

Flora Inn Hotel Dubai Airport è uno dei famosi hotel dell’aeroporto di Dubai, con opzioni di alloggio che variano tra camere, suite spaziose e sono anche climatizzate e insonorizzate, e sono adatte sia per uomini d’affari che per anziani, famiglie e persone con esigenze speciali.

Flora Inn Hotel Dubai Airport comprende una gamma di diverse piscine, un campo da golf, un banco escursioni e fornisce una gamma di servizi distinti, i più importanti dei quali sono il servizio di portineria, i biglietti per visite turistiche e spettacoli.

Flora Inn Hotel Dubai comprende un ristorante specializzato nel servire deliziosi piatti di cucine internazionali, in particolare indiana e asiatica, oltre a deliziosi piatti orientali in un buffet libero.

Flora Inn Hotel Dubai Airport ha ricevuto ottime recensioni su posizione, prestazioni del personale, pulizia, comfort, rapporto qualità-prezzo e strutture.

5. Millennium Airport Hotel Dubai

aeroporto di Dubai - Millennium Airport Hotel Dubai
Aeroporto Dubai – Millennium Airport Hotel Dubai

Millennium Airport Hotel Dubai è uno dei migliori hotel 4 stelle di Dubai per gli sposi, si trova vicino all’aeroporto di Dubai nel centro della città e per per la sesta volta ha vinto il premio come miglior hotel aeroportuale del Medio Oriente ai Travel Awards International, rendendolo l’hotel più importante della catena alberghiera Millennium Dubai.

Millennium Airport Hotel Dubai, è uno degli hotel più importanti dell’aeroporto di Dubai, comprende camere spaziose, comprese camere deluxe e familiari, suite lussuose, e l’hotel soddisfa tutte le esigenze dei turisti da tutto il mondo e fornisce un servizio navetta gratuito per l’aeroporto tra l’hotel, il Terminal 1 e il Terminal 3 ogni 45 minuti.

Millennium Airport Hotel Dubai comprende 7 ristoranti che offrono una varietà di piatti come cucina inglese, cucina messicana, cucina italiana e cucina araba.

Millennium Airport Hotel Dubai ha ricevuto ottime recensioni per posizione, vista, personale, cibo e servizi.

Booking.com

Domande frequentate sull’aeroporto di Dubai

Quali aeroporti ci sono a Dubai?

La città di Dubai è servita principalmente dall’Aeroporto Internazionale di Dubai, l’Aeroporto Internazionale di Al Maktoum e Jebel Ali SPB.

Quali sono gli aeroporti vicino a Dubai?

L’aeroporto principale di Dubai è l’Aeroporto Internazionale di Dubai. Ma ci sono altri aeroporti nelle vicinanze, tra cui l’Aeroporto Internazionale di Sharjah,  l’Aeroporto Internazionale di Abu Dhabi, l’Aeroporto Internazionale di Ras Al Khaimah e l’Aeroporto Internazionale di Al Ain.

In quale aeroporto atterrare a Dubai?

I voli in partenza dall’Italia per Dubai atterrano nell’Aeroporto Internazionale di Dubai, si trova nel quartiere di Deira o  nel nuovo Aeroporto Internazionale di Dubai-Al Maktum. Anche si può prendere un volo per Abu Dhabi e poi raggiungere Dubai in bus.

Come arrivare a Dubai dall’Italia?

Per arrivare a Dubai dall’Italia si può prendere voli diretti con compagnie aeree come Emirates e si può raggiungere Dubai dall’Italia con tante compagnie aeree che offrono voli con scalo dall’Italia a Dubai come Ryanair, Wizz Air, Turkish Airlines, Pegasus, Air Arabia per trovare il prezzo migliore.

Quante ore ci vogliono per arrivare a Dubai con l’aereo?

Le ore di volo per arrivare a Dubai dall’Italia sono:

Le ore di volo da Roma a Dubai durano 5 ore e 45 minuti.

Le ore di volo da Napoli a Dubai sono 5 ore e 40 minuti.

Le ore di volo da Milano a Dubai durano 6 ore e 15 minuti.

Per maggiori informazioni sui voli per Dubai, puoi leggere questi articoli:

Voli da Roma per Dubai
Voli da Milano per Dubai
Voli da Napoli per Dubai

Se ti serve maggiori informazioni per come muoversi dall’aeroporto di Dubai per andare al centro della città usando il mezzo di trasporto più economico a Dubai, allora ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulla  metro di Dubai .

Mentre se ti serve ancora maggiori informazioni sulll’aeroporto di Dubai, allora puoi leggere questo articolo su Wikipedia .

Ti auguriamo un piacevole viaggio nell’affascinante città di Dubai, se sei interessato di sapere quali sono le migliori attrazioni a Dubai, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dettagiato     cosa vedere a Dubai .

Mentre se vuoi sapere quali sono i migliori hotel a Dubai, puoi leggere questi articoli:

migliori hotel a Dubai marina 

migliori hotel a Dubai sul mare

Trova le migliori offerte di voli per Dubai ai prezzi più bassi qua

 

 

Speriamo che il nostro articolo sull’aeroporto di Dubai è utile e ti aiuta a sapere come spostarsi a Dubai, se hai qualche domanda, lasciaci un commento in fondo della pagina.

Booking.com