la metro di dubai

La metro di Dubai

La metro di Dubai è una rete metropolitana automatica senza conducente che è stata inaugurata il 9 settembre 2009 alle 21:09:09 a Dubai.

Booking.com

La metro di Dubai si considera uno dei migliori grandi sistemi ferroviari in tutto il mondo, poiché la metropolitana di Dubai fornisce i suoi servizi distinti a oltre 103 milioni di passeggeri, inclusi turisti, visitatori e residenti della città.

La metro di Dubai mira a ridurre il traffico, ridurre il tempo speso per il trasporto, ridurre l’inquinamento causato dai mezzi di trasporto regolari con un valore di 15,5 miliardi di dirham.

La metro di Dubai è un importante collegamento che college tutta la città di Dubai con l’Aeroporto Internazionale di Dubai.

la metro di Dubai
la metro di Dubai

la metro di Dubai è uno dei migliori mezzi di trasporto economici a Dubai. Per quanto riguarda i turisti, la metropolitana è la  loro scelta preferita per mouversi tra tutti i luoghi di Dubai e raggiungere facilmente il cuore di Dubai, pieno di movimento, attività e vitalità.

Le Caratteristiche della metro di Dubai

La metropolitana di Dubai è caratterizzata da alta velocità ed i treni della metropolitana sono spaziosi, puliti, ben organizzati, è un eccellente mezzo di trasporto economico a Dubai, in quanto è il mezzo di trasporto più economico lì.

Nella metropolitana di Dubai  i bambini possono viaggiare gratuitamente fino a quando hanno meno di cinque anni.

La metropolitana è caratterizzata dalla fornitura di vagoni per donne e bambini, per fornire privacy alle donne e anche sicurezza per i bambini.

Le cabine hanno posti a sedere per persone con bisogni speciali e persone su sedia a rotelle.

La metropolitana si distingue per la presenza di punti di riferimento in tutte le stazioni per una facile guida per le persone non vedenti.

La metropolitana contiene più di tremila telecamere distribuite a tutte le stazioni ferroviarie della metropolitana.

Per la metro di Dubai è presente anche personale di polizia specializzato, per una maggiore sicurezza, al fine di occuparsi delle questioni di sicurezza per passeggeri e visitatori.

La metro di Dubai collega l’Aeroporto Internazionale di Dubai, che si trova nel cuore della città, mentre attraversa davanti  al Terminal 1 e al Terminal 3.

La metro di Dubai
La metro di Dubai

Linee della metro di Dubai

la metropolitana di Dubai è costituita da due linee:

La linea rossa si estende da Rashidiya (vicino all’aeroporto internazionale di Dubai), fino a Jebel Ali, collegando 29 stazioni.

La linea verde va da Etisalat Metro Station in al Qusais fino al Dubai Healthcare City, in Umm Hurair, per un totale di 20 stazioni.

I passeggeri possono cambiare da una linea all’altra nelle stazioni di Union o in quella di Burjuman.

Ogni treno della metro è composto da 5 vagoni.

Uno dei vagoni è fatto per le donne e i bambini , è arredato con sedili in pelle ed è meno affollato chiamato “la gold class

Il settore per donne e bambini offre piu spazio per i passeggini.

Gli altri quattro vagoni sono per “la classe standard”.

Attenzione di salire nei vagoni della “gold class”  senza la gold card, o entrare nei vagoni dedicate alle donne e bambini può comportare una multa, ma in genere vi verrà semplicemente richiesto di spostarvi nella classe standard.

Gli orari della metro di Dubai

La metro di Dubai funziona tutti i giorni della settimana. Gli orari della metropolitana sono:

Linea Rossa: dalle 5:30 fino a mezzanotte dal sabato al mercoledì.

il giovedì la metropolitana  apre alle 5;30 fino all’1:00

mentre il venerdì la metropolitana apre alle 10:00 e chiude all’1:00.

Linea Verde: dalle 5:50 fino a mezzanotte dal sabato al mercoledì.

il giovedì  la metropolitana  apre alle 5:50  fino all’1:00.

Il venerdì la metropolitana apre alle 10:00 e chiude all’1:00.

I convogli sono molto frequenti, con un treno ogni 4 minuti durante le ore di massima affluenza, e ogni 7 minuti durante il resto della giornata.

Un viaggio da un capolinea all’altro della linea rossa dura 68 minuti mentre la linea verde è più corta piu meno 36 minuti.

la metro di Dubai
la metro di Dubai

Quanto costa il biglietto della metro di Dubai?

Il costo del biglietto per la metro di Dubai è economico rispetto al costo di altre metropolitane nel mondo.

Il sistema di trasporti di Dubai è diviso in 7 zone: il prezzo pagato per un singolo viaggio dipende dal numero di zone attraversate durante il viaggio, se all’interno della stessa zona il costo sarà più basso, se fra zone non adiacenti invece il costo sarà più alto. I bambini fino a 5 anni viaggiano gratis.

Durante alcune feste musulmane, come l’Eid della sospensione del digiuno o l’Eid del sacrificio, è possibile viaggiare gratis su tutti i sistemi di trasporto di Dubai.

Cosa sono “le Nol Cards” della metro di Dubai?

le carte elettroniche Nol sono carte self-card che vengono utilizzate per pagare le tariffe della metropolitana o altri mezzi di trasporto.

Le Nol Cards possonoessere acquistate all’interno di tutte le stazioni della metropolitana, nelle stazioni degli autobus e da alcuni supermercati  (Carrefour, Spinneys, etc.).

Il loro funzionamento è molto semplice, vanno avvicinate all’apposito lettore situato davanti all’ingresso della metropolitana e degli autobus una prima volta, e poi di nuovo all’uscita.

Ci sono Quattro tipi di Nol Cards , che sono la Gold Card, la Silver Card, la Blue Card e la Red Card, mentre la Silver Card è consigliata per i turisti, e ci sono anche i dettagli per ogni carta.

Quanto costa le Nol Cards della metro di Dubai?

Red card: ideale per i turisti  occasionali, ha un uso limitato nel tempo: si può caricare la scheda con 10 viaggi o 5 biglietti giornalieri, e ha una validità massima di 90 gg dal momento del primo utilizzo. Costa 2 AED.

Silver Card: Utilizzabile da residenti e turisti, ha una validità di 5 anni. Il suo costo è di 25 AED, di cui 19 vengono caricati sulla carta.

Gold Card: Simile alla Silver Card, permette di viaggiare in prima classe.

Blue Card: Utilizzabile esclusivamente dai residenti.

Booking.com

 

Se ti serve maggiori informazioni per quanto riguarda L’Aeroporto di Dubai e come muoversi dall’Aeroporto usando la metro, ti consigliamo tanto di leggere il nostro articolo dettagliato sull’Aeroporto di Dubai .

Mentre se ti serve ancora maggiori informazioni sulla metro di Dubai, trovi su Wikipedia.

Se sei interessato di sapere quali sono le migliori attrazioni a Dubai, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dettagiato  cosa vedere a Dubai.

Speriamo che il nostro articolo sulla metro di Dubai è utile e ti aiuta a sapere come spostarsi a Dubai, se hai qualche domanda, lasciaci un commento in fondo della pagina.

 

Booking.com