Moneta Dubai

Moneta Dubai

Qual è la moneta Dubai? quanto è la valuta di Dubai? quanto è il cambio Euro AED Dubai?

La moneta di Dubai è il dirham degli Emirati Arabi Uniti che viene abbreviato ufficialmente in inglese AED (Dirham degli Emirati Arabi Uniti), oltre ad altre abbreviazioni non ufficiali come Dh e Dhs. 

La moneta di Dubai e degli Emirati Arabi Uniti è il dirham che è una valuta forte e stabile in quanto il dirham degli Emirati Arabi è composto da 100 fils emessi dalla Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti, è collegato al dollaro USA al prezzo di 3,6725 dirham per dollaro dal 1997, il che significa che il tasso di cambio non cambia mai.

Le banconote della valuta di Dubai hanno taglio da 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1000 dirham che hanno scritte sia in arabo (sul fronte) che in inglese (sul retro).

Le monete della valuta di Dubai vengono emesse in tagli da 1 dirham, 50 fils e 25 fils, mentre le monete in tagli da 1 fils, 5 fils, 10 fils non vengono utilizzate nella vita quotidiana a Dubai.

Dove cambiare la moneta a Dubai (cambio Euro AED)

Moneta Dubai
Moneta Dubai

Ci sono molte banche internazionali a Dubai con sportelli automatici da cui puoi rititrare i contanti.

Gli sportelli automatici sono anche nei grandi supermercati, nella metro e negli hotel e si possono trovare dei vari uffici di cambio (money exchange) anche in aeroporto che sarà più facile cambiare denaro inquanto puoi cambiare subito un po’ di denaro e avere spiccioli per poter pagare i primi acquisti, fra cui il taxi, e lasciare mance ai ristoranti.

Per le strade di Dubai troverete anche vari uffici di cambio  moneta e negozi che offrono servizi di cambio valuta, ma fate attenzione perché potrebbero rifilarvi qualche banconota falsa, ma anche vi verrà offerto un tasso di cambio meno conveniente.

Per il cambio Euro – AED a Dubai ci si può rivolgere sia alle banche sia agli uffici di cambio ( money exchange).

Si sconsiglia di cambiare la vostra valuta con quella locale negli alberghi, dove vengono applicate le commissioni più alte.

Se dovete ritirare invece contanti, suggeriamo di usare la carta di credito per cifre inferiori ai 50 euro, in quanto la commissione è attualmente il 4% dell’importo, mentre se vi occorrono più contanti, ritirate direttamente con il bancomat, la commissione sarà comunque di 2 euro. 

Come si paga a Dubai?

Si paga a Dubai con la moneta locale il dirham AED, ma nei ristoranti, negozi e hotel accettano anche le monete estere come euro e dollari e ci sono tanti turisti che preferiscono pagare i loro acquisti a Dubai con la carta di credito.

Quanto vale un dirham AED Dubai?

  • Il dirham di Dubai (AED) vale circa a 0,24 euro, vale circa 0,27 dollari.
  • Quindi un euro vale circa 4,1 AED ed un dollaro vale 3,67 AED.

Le banche di Dubai

Moneta Dubai - le banche di Dubai
Moneta Dubai – le banche di Dubai

Le banche di Dubai svolgono un ruolo importante nell’attività economica dell’Emirato, essendo uno dei pilastri dell’economia nazionale e per facilitare le transazioni economiche, oltre a trovare soluzioni e servizi finanziari per i cittadini, gli stranieri, gli investitori e le piccole imprese.

Ci sono tante banche sia locali che internazionali a Dubai, che forniscono diversi servizi bancari e tra le migliori banche internazionali a Dubai sono HSBC Bank, Barclays Bank, Citibank, Baroda Bank, United Bank Limited, mentre le migliori banche locali a Dubai sono First Abu Dhabi Bank, Abu Dhabi Commercial Bank, Abu Dhabi Islamic Bank, Commercial Bank of Dubai, Emirates Investment Bank, Union National Bank e Mashreq Bank.

Gli orari dell’apertura delle banche a Dubai sono dalle 8 del mattino fino alle 14 dal sabato al giovedì, mentre le banche all’interno dei centri commerciali chiudono verso le 21 e la maggior parte delle banche a Dubai offrono il servizio di cambio valuta Euro AED.

Qual è la valuta Dubai?

Moneta Dubai
Moneta Dubai
  • La valuta di Dubai e degli Emirati Arabi Uniti, è il dirham degli Emirati Arabi è emesso dalla Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti, è stato stampato per la prima volta nel 1973.
  • Il codice ISO per il dirham degli Emirati Arabi Uniti è AED, e questo è il simbolo riconosciuto al livello internazionale.
  • Il dirham degli Emirati Arabi Uniti è la moneta accettata a Dubai in tutti i supermercati, boutique, hotel e ristoranti, un dirham è composto da 100 fils.

Ecco un elenco della valuta di Dubai e degli Emirati Arabi Uniti:

Un quarto dirham degli Emirati Arabi Uniti

La valuta del quarto del dirham degli Emirati Arabi è la classe più bassa delle valute degli Emirati Arabi Uniti, è composta da 25 fils degli Emirati e porta l’immagine del cervo orice, uno dei bellissimi animali che si trovano nel deserto degli Emirati Arabi Uniti.

Mezzo dirham degli Emirati Arabi Uniti

Il mezzo dirham degli Emirati Arabi Uniti è composto da 50 fils, include un’immagine di tre installazioni petrolifere, perché il petrolio è una delle più importanti fonti del reddito nazionale per il paese che ha notevolmente contribuito alla sua rinascita e il petrolio è stato scoperto per la prima volta nel anni cinquanta del secolo scorso, cioè prima dell’unione dei sette emirati.

Un dirham degli Emirati Arabi Uniti (AED)

Un dirham degli Emirati Arabi è composto da 100 fils, che è la più grande delle monete, la dallah ( contenitore usato tipicamente per servire il caffè) è il simbolo del dirham degli Emirati Arabi e simboleggia una delle caratteristiche più importanti degli Emirati Arabi, che è l’ospitalità, poiché il caffè è il simbolo più importante dell’ospitalità del paese.

5 dirahm (AED)

Moneta Dubai - 5 dirham AED
Moneta Dubai – 5 dirham AED

Il simbolo della valuta della banconota di 5 dirham AED, è un’immagine dell’edificio del mercato centrale a Sharjah, mentre il lato posteriore include l’immagine di un paesaggio in uno degli emirati settentrionali.  

10 dirham (AED)

Moneta Dubai - 10 dirham AED
Moneta Dubai – 10 dirham AED

Il simbolo della valuta della banconota di 10 dirham AED, è un’immagine del pugnale, è un’arma usata durante la caccia e il viaggio, inquanto il pugnale nella cultura degli Emirati simboleggia la sicurezza, è ancora venduto in molti mercati con ornamenti e decorazioni, come uno dei più importanti pezzi culturali distintivi e un simbolo iconico del patrimonio e del passato culturale del paese, mentre il lato posteriore include l’immagine della palma, che è uno dei simboli più importanti del paese, poiché in passato era una delle principali fonti del cibo e delle medicine.

 20 dirham (AED)

Moneta Dubai - 20 dirham AED
Moneta Dubai – 20 dirham AED

Il simbolo della valuta della banconota di 20 dirham AED, è un’immagine del Dubai Creek Golf & Yacht Club, uno dei migliori campi da golf del mondo, mentre il lato posteriore include l’immagine della barca a vela che gli Emirati usavano nel passato per navigare per la pesca e l’estrazione delle perle, quindi la barca a vela è come un ricordo di questo periodo pre-petrolifero negli Emirati Arabi Uniti.

50 dirham (AED)

Moneta Dubai - 50 dirham AED
Moneta Dubai – 50 dirham AED

Il simbolo della valuta della banconota di 50 dirham AED, è un’immagine della testa dell’orice, mentre il lato posteriore include l’immagine speciale del castello di Jahili ad Al Ain, che è stato costruito per difendere la città.

100 dirham (AED)

Moneta Dubai - 100 dirham AED
Moneta Dubai – 100 dirham AED

Il simbolo della valuta della banconota di 100 dirham AED, è un’immagine del Forte Al Fahidi, considerato uno dei forti storici più importanti dell’emirato di Dubai, mentre il lato posteriore include l’immagine dell’edificio commerciale a Dubai.

200 dirham (AED)

Moneta Dubai - 200 dirham AED
Moneta Dubai – 200 dirham AED

La Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti ha emesso una nuova valuta della banconota da 200 dirham AED nel 2008 e il simbolo della valuta della banconota di 200 dirham, è un’immagine di Zayed Sports City e l’edificio della Sharia Court ad Abu Dhabi, mentre il lato posteriore include l’immagine dell’edificio principale della Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti, situato nell’emirato di Abu Dhabi.

500 dirham (AED)

Moneta Dubai - 500 dirham AED
Moneta Dubai – 500 dirham AED

Il simbolo della valuta della banconota di 500 dirham AED, è un’immagine del falco che ha una importanza culturale e del patrimonio del paese, mentre il lato posteriore include l’immagine di una moschea nell’emirato di Dubai.

1000 dirham (AED)

Moneta Dubai - 1000 dirham AED
Moneta Dubai – 1000 dirham AED

Le banconote più grandi delle valute degli Emirati Arabi Uniti, che sono i mille dirham, il simbolo della valuta della banconota di 1000 dirham AED, è un’immagine del palazzo Qasr Al Hosn, che è considerato uno dei palazzi più importanti dell’Emirato di Abu Dhabi, mentre il lato posteriore include l’immagine della strada del Corniche  nell’Emirato di Abu Dhabi.

Qual è la storia della moneta Dubai?

Moneta Dubai
Moneta Dubai

Il dirham degli Emirati Arabi è stato offerto per la prima volta il 19 maggio 1973 come alternativa al riyal del Qatar e Dubai che è stato utilizzato a Dubai e nel resto dei sei Emirati Arabi tranne Abu Dhabi, dove veniva utilizzato il dinaro del Bahrain sin dal 1966 inquanto gli Emirati Arabi Uniti utilizzavano la Rupia del Golfo prima del1966. 

La valuta del riyal di Dubai e del Qatar era in circolazione in tutti gli Emirati ad eccezione l’Emirato di Abu Dhabi ha usato il dinaro del Bahrain e ha continuato a usarlo fino alla comparsa del dirham, e la derivazione del termine dirham risale alla parola greca Drachmae, e il suo significato letterale è (una manciata).

Queste sono le informazioni più dettagliate sulla moneta Dubai, il simbolo di ogni valuta di Dubai e il suo legame con la cultura degli Emirati Arabi Uniti.

Se volete maggiori informazioni su Dubai, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dettagliato su Dubai  e per organizzare la vostra vacanza a Dubai al modo migliore, potete leggere quanto costa una vacanza a Dubai .

Mentre se volete sapere di più sui migliori hotel a Dubai, potete leggere questi articoli sui   migliori hotel a Dubai Marina    e    migliori hotel a Dubai sul mare.

Vedi tutte le offerte degli hotel di Dubai su Booking.com  cliccando qui

Se volete maggiori informazioni sulla moneta Dubai e sul dirham delgi Emirati Arabi Uniti, qua su Wikipedia.

Speriamo che il nostro articolo sulla moneta Dubai è utile e vi aiuta a togliere tutta la vostra curiosità sul cambio Euro AED, se avete qualche domanda sulla moneta Dubai, potete lasciare un commento in fondo della pagina.

1 commento su “Moneta Dubai”

  1. Pingback: Quanto costa andare a Dubai: cose da sapere su Dubai 2021

Lascia un commento